risotto al radicchio e pancetta

La Domenica c’è più tempo per mettersi ai fornelli e di solito cerco di portarmi avanti per le “schiscette” da portare in ufficio in settimana. Ad esempio ieri ho preparato un semplicissimo risotto al radicchio e pancetta. Il Radicchio di Chioggia è una di quelle insalate con cui potersi sbizzarrire perchè è molto più versatile di una semplice insalata e si presta anche per una delle torte salate che preferisco: la torta di radicchio, taleggio e noci… una cosa buonissima e di cui trovate la ricetta QUI.

Tornando a noi, ecco la ricetta del risotto che ho preparato ieri e che mi mangio oggi a pranzo!

Ingredienti
– 200 g riso Roma
– 1 Cespo di Radicchio di Chioggia
– 100 g pancetta dolce a cubetti
– 2 scalogni
– Parmigiano Reggiano qb
– 1/2 bicchiere vino bianco
– 1/3 di bicchiere vino rosso
– olio Evo e sale
– circa 1/2 litro di brodo vegetale

Procedimento
Affettare finemente uno scalogno, metterlo in una padella capiente con 2 cucchiai d’olio e subito dopo versare il riso per farlo tostare (serve a chiudere i pori e quindi preserva la cottura). Dopo 1 minuto, versare il vino bianco e farlo evaporare. Proseguire la cottura per 18 minuti, prelevando il brodo a mano a mano che si asciuga e mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

Mentre il risotto prosegue la cottura, affettare il radicchio, lavarlo e asciugarlo. Affettare anche il secondo scalogno e metterlo in una padella con 3 cucchiai d’olio. Aggiungere il radicchio e una tazzina piena d’acqua e poi chiudere col coperchio.

Dopo un paio di minuti, togliere il coperchio, aggiungere il vino rosso e mescolare facendolo evaporare. Proseguire la cottura per altri 5/6 minuti, poi salare e aggiungere la pancetta.

Unire il radicchio e la pancetta al risotto e ultimare la cottura.

risotto al radicchio e pancetta

 

 

Precedente Spiedini di pollo allo zenzero Successivo Arista di maiale con le mele